Associazione Il Vergante

English

L’associazione IL VERGANTE lavora per i giovani al fine di supportarli nella ricerca di opportunità che l’Unione Europa offre loro. Facciamo questo in particolare con il programma Erasmus plus.

Collaboriamo con Comuni, Scuole e altre ONG a livello locale, nazionale ed europeo per campi di lavoro / scambi di giovani / corsi di formazione, seminari sulla cittadinanza europea e tutte le possibilità relative al volontariato nel territorio del novarese. Offriamo inoltre collegamenti con gli uffici di informazione per i giovani e gli uffici del lavoro al fine di promuovere la newsletter con tutte le informazioni relative a: Vacanze / Scuola / Università / Volontariato / Mobilità europea / Lavoro.

Nel 2016 siamo stati antenna Eurodesk e abbiamo sviluppato molti progetti per i giovani: alcuni a livello locale – musica e sport per i giovani con minori opportunità – e altri a livello europeo – in particolare una Erasmus + KA2 sul riconoscimento e sulla convalida dell’apprendimento non formale con il supporto di badge e dispositivi digitali.

Di recente abbiamo sviluppato una KA3 finanziata basata sul dialogo strutturato, sul riconoscimento e sulla convalida dei giovani lavoratori – progetto nato in un incontro di “Europe Goes Local”.