Chi Siamo

Chi Siamo

L’associazione “Il Vergante” lavora per i giovani al fine di sostenerli nella ricerca di opportunità che l’UE offre loro, in particolare attraverso il programma Erasmus plus.

Collaboriamo con enti locali, scuole, Comuni e altre ONG operando soprattutto nelle zone del biellese, novarese e vercellese. A livello nazionale ed europeo ci occupiamo di scambi giovanili, corsi di formazione, workshops sulla cittadinanza europea, riconoscimento delle competenze non formali e tutte le opportunità legate al volontariato nel territorio del “Vergante”.

Ci occupiamo di organizzare laboratori di gamification e di robotica educativa nelle scuole di ogni genere e grado per bambin* studenti/studentesse e ragazz* dai 3 ai 19 anni.

Ci occupiamo di promuovere il riconoscimento delle competenze non formali grazie a training se, scambi giovanili e occasioni di peer to peer education, ecc. realizzati in Italia e all’estero.

Siamo coinvolti inoltre nel riconoscimento della figura dello Youth Worker grazie a diversi laboratori e progetti di promozione della cittadinanza attiva e del dialogo strutturato.

La Nostra Storia

L’associazione Il Vergante è nata nel 2012 prendendo il nome dal territorio del Vergante, una zona situata lungo le rive del lago Maggiore, con lo scopo di rappresentare uno sportello servizi per i giovani.

A partire dal 2015, ha iniziato ad occuparsi di progetti europei includendo anche i territori di Biella, Vercelli e Novara.

Progetto Europeo Erasmus plus KA2 Partenariato Strategico “Shared Responsibility”

2016-2-NL02KA2015-001416 di cui l’Associazione BLOOM è stata il Leader. Siamo stati coinvolti nel riconoscimento e nella convalida dell’apprendimento non formale per giovani e per gli Youth-Workers. Da questo progetto è nata una Ka1.

Progetto Europeo Erasmus plus KA1 Training Course “SHARE” grazie a questi progetti abbiamo approfondito l’utilizzo dei badge a livello locale ed europeo. Gli open badges sono delle medaglie virtuali che certificano l’acquisizione di specifiche competenze, un po’ come le spille dei boyscout, ma vengono riconosciuti a livello ufficiale e sono inseribili nel curriculum. Per ulteriori informazioni visita questo sito.

Programma Europeo Erasmus plus KA3 Dialogo Strutturato “Idee in Comune”

2017- 3- IT03- KA347- 012359 di cui il Comune di Sarezzo è stato il Leader. Siamo stati coinvolti nel riconoscimento e nella convalida della figura degli operatori giovanili a livello locale in 4 regioni italiane Lombardia, Piemonte, Veneto e Sardegna e abbiamo realizzato degli eventi a livello locale per promuovere il dialogo strutturato tra giovani e decision makers. IL VERGANTE nello specifico ha realizzato due meeting: uno presso il Comune di Lessona utilizzando tecniche di gamification e uno presso la Provincia di Novara utilizzando giochi di ruolo e simulazioni.

EuropeAid 2019/2020 “Afresh” – TR2015/DG/01/A5-02-125

CSD V/125 Foundation of Freedom Again To Turkish Children (Turchia) è stato il leader. Progetto basato sul riconoscimento e la convalida dell’apprendimento non formale per i giovani (15-21 anni) dopo un periodo in carcere.

Programma UE Erasmus plus KA3 Dialogo Strutturato “You(th) to Change EU”

2020-1-IT03-KA347-018335 di cui la Associazione Eufemia è stata Leader. Progetto su Obiettivi Europei e riconoscimento della figura dello Youth Worker, i temi principali affrontati riguardano l’approfondimento dei 11 European Youth Goals e il miglioramento della legge regionale sulle politiche giovanili.

Il Vergante è stato responsabile dell’organizzazione di laboratori presso gli istituti scolastici e presso strutture ricettive della zona con lo scopo di promuovere la cittadinanza attiva tra i giovani dai 18 ai 35 anni. Sono state utilizzate tecniche di apprendimento non formale e di gamification.

Sono stati inoltre realizzati vari e molteplici progetti a livello locale e nazionale; uno di quelli che ha avuto maggiore impatto sociale è stato il progetto “ Il Vergante’s Got Talent” finanziato dall’ANG (Agenzia Nazionale Giovani), che ha avuto l’obiettivo di favorire aggregazione giovanile e  permettere ai giovani di accedere alle opportunità culturali, sportive ecc. del proprio territorio. Il progetto si è sviluppato realizzando una serie di laboratori esperienziali che hanno coinvolto varie competenze e dato la possibilità di seguire molteplici passioni (realizzazione siti web, musica, sport, riciclo creativo, sostenibilità ambientale, tutela della fauna del territorio, teatro, arte terapia, ecc.) oltre a poter cogliere tutte le opportunità messe a disposizione dal programma Erasmus plus.

Alcuni membri dell’associazione