Progetti Europei per i Giovani

Progetti Europei per i Giovani

Ti interesserebbe fare un’esperienza all’estero completamente finanziata dal programma Erasmus+?

Vorresti confrontarti con i tuoi coetanei europei su temi di tuo interesse e di attualità?

Noi ci occupiamo di scambi giovanili, cioè delle esperienze che permettono a ragazzi di differenti paesi di incontrarsi e lavorare su progetti comuni, vivendo insieme per un breve periodo. A differenza dei programmi Erasmus classici, nei programmi Erasmus plus la metodologia usata è di tipo non-formale tramite laboratori, giochi di ruolo, esercizi attività all’aria aperta e molto altro ancora.

ETÀ

Agli scambi possono partecipare giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni.

COSTI

Ai partecipanti viene richiesto di anticipare i costi di viaggio, che verranno rimborsati dall’associazione a fine esperienza; vitto e alloggio invece sono totalmente finanziati dall’Unione Europea.

DURATA

Normalmente uno scambio dura tra i 5 e i 21 giorni.

Attestato di partecipazione

 Alla fine di ogni esperienza viene rilasciato il certificato Youthpass.

Di cosa si tratta?

È un attestato riconosciuto a livello europeo che riporta le competenze acquisite durante lo scambio. Oltre ad essere una conferma alla partecipazione ed un riconoscimento ufficiale, è anche un metodo efficace che spiega un po’ più nel dettaglio il funzionamento di Erasmus Plus a persone esterne al settore giovani. Nel documento vengono riportati i dati anagrafici di chi partecipa e quali skill sono state acquisite durante lo scambio.

Per saperne di più sugli scambi tra giovani e lo Youthpass visita questo sito!

Come fare domanda?

Puoi richiedere alla nostra associazione di partecipare agli scambi già in programma scegliendo tra le diverse opzioni disponibili. Ci occuperemo noi della selezione dei partecipanti.

Per saperne di più contattaci!