Formazione Youth Workers
Sai chi è lo Youth Worker?
Sei un ente del terzo settore e vuoi formare il tuo staff nell’ambito del lavoro con i giovani?
L’Associazione Il Vergante ha pluriennale esperienza nel campo dell’apprendimento non formale e si occupa di formare Youth Workers in grado di lavorare al meglio con giovani dai 13 ai 29 anni.
Ciò che offriamo a livello di formazione, nello specifico, è:
- Conoscenza delle principali metodologie di apprendimento non formale;
- Uso della gamification;
- Promozione della sostenibilità ambientale;
- Competenze nella comunicazione, lavoro di squadra e leadership;
- Competenze digital e dei nuovi media;
- Approccio volto al pluralismo soprattutto in ambito multiculturale.

Chi è lo Youth Worker?
Lo Youth Worker è la figura professionale che si occupa di facilitare lo sviluppo e l’apprendimento delle competenze personali e sociali dei giovani. Utilizza tecniche di apprendimento informale e non-formale al fine di rendere i ragazzi dei cittadini responsabili e autonomi.
L’operatore giovanile si impegna in contesti extra-scolastici, dando particolare attenzione ai giovani appartenenti alle categorie più vulnerabili, contrastando ogni forma di pregiudizio e discriminazione nei loro confronti; egli svolge le attività utilizzando metodi coinvolgenti e creativi, facilitando così la creazione di legami In Italia, gli Youth Workers operano in una pluralità di forme e contesti a seconda delle esigenze specifiche del territorio, ma soprattutto dalle opportunità offerte dagli enti pubblici e del terzo settore.
Se vuoi saperne di più sulla durata della formazione e sui costi contattaci!